Blog

L'Associazione

Perchè sono qui

18/03/2015, Elisa Rossi

NASCITA DI UN AMORE

Mia madre mi ha iniziata all’amore per l’Africa portandomi a visitare alcune città del nord dove ho iniziato a familiarizzare con la sua ricca cultura, immergendomi in una grande varietà di colori, profumi e ritmi coinvolgenti e facendomi sbalordire dalle colossali dimostrazioni della sua storia. Successivamente Andrea, un mio amico, è partito per uno sperduto villaggio del Burkina Faso e quando è venuto a casa mia a mostrarmi foto di quel viaggio, mi ha fatto venir voglia di vedere quella parte d’Africa a me ancora sconosciuta. Infine Monica, già mia compagna di viaggio in precedenza, mi ha proposto di partire (dopo solo due settimane di ritorno dal nostro ultimo viaggio) con lei per il Burkina Faso, dove suo papà (Silvano Orlandi) operava da vent’anni con la sua Associazione “Centro Sviluppo Umano”.

E qui ha inizio la mia esperienza in quell’Africa considerata povera, ma dalla quale sono tornata più ricca di prima. Arrivata nel villaggio di Kouini ero circondata dal nulla. Intorno a me solo savana e alcune strutture costruite dall’Associazione. In poco tempo mi hanno circondata donne e bambini curiosi, che toccavano la mia pelle e i miei capelli. Per loro è già raro vedere un uomo bianco figuriamoci una donna!

Durante tutta la permanenza in Burkina, spostandomi da un villaggio all’altro, visitando moschee, mercati, miniere d’oro e scuole, sono stata travolta da un’umanità disarmante che neanche riesco a descrivere.

Sono tornata ricca, ricca di sensazioni che mi mancano, così estranee al posto in cui vivo, così primitive e genuine.

Elisa Rossi